Certificazioni e Licenze

QUALITA'
Certificazioni a tutela delle persone e dell’ambiente

Ci avvaliamo delle più importanti certificazioni e licenze internazionali che garantiscono la qualità dei prodotti e dei processi produttivi. Ecco le certificazioni che testimoniano il nostro impegno per la tutela dei consumatori e dell’ambiente e per la sicurezza sul luogo di lavoro dei nostri dipendenti.

UNI EN ISO 9001:2015
È la certificazione che testimonia l’attenzione alla qualità e all’efficienza nella fase di lavorazione, e la trasparenza nelle comunicazioni al consumatore.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
UNI EN ISO 14001:2015
Riguarda il rispetto dell’ambiente e di tutti i processi produttivi relativi alle tematiche ambientali.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
UNI ISO 45001:2018
Questa certificazione garantisce il rispetto delle norme di sicurezza nel nostro stabilimento e in tutte le fasi di lavorazione. Il nostro personale, infatti, è un grande patrimonio e vogliamo che lavori nella massima tranquillità e sicurezza.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
ISO 22000:2018
La certificazione combina e integra gli elementi fondamentali dello standard Qualità e HACCP per garantire lo sviluppo e il miglioramento continuo del sistema di gestione della sicurezza alimentare.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
Mater-Bi
Ben prima che le leggi italiane lo imponessero, abbiamo creduto nelle potenzialità del Mater-Bi, un biopolimero in amido di mais prodotto da Novamont, che è diventato poi lo standard del settore bio per la sua qualità. Virosac possiede la licenza Nr. 1 di Novamont (che mostriamo con orgoglio!) per l’utilizzo di questo materiale, iniziato già nel 1991.
Ok compost
A febbraio 2009 siamo stati certificati “OK compost” per la produzione dei sacchi biodegradabili, realizzati in Mater-Bi e dedicati alla raccolta del rifiuto umido.
Tale certificazione garantisce, in base alla norma europea UNI EN 13432:2002, la trasformazione del prodotto in compost nel giro di 90 giorni, se correttamente smaltito.
Perciò compostabile non è sinonimo di biodegradabile, ma è molto di più: dai rifiuti a fonte di nuova vita per le piante.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
Ok compost Home
Ad aprile 2017 abbiamo ottenuto la certificazione “OK compost Home” per lo sviluppo di sacchetti in Mater-Bi adatti anche al compostaggio casalingo.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
Compostabile CIC
Nel 2009 abbiamo ottenuto la licenza d’uso del marchio “Compostabile CIC”.
Il marchio attesta che un prodotto è “compostabile”: ossia idoneo a trasformarsi in compost se sottoposto a recupero mediante compostaggio industriale.
Viene rilasciato dopo un esame accurato che accerta la completa compostabilità su scala reale in osservanza della norma UNI EN 13432:2002.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
Plastica Seconda Vita
Il marchio “Plastica Seconda Vita” è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici. È il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata che introduce il concetti di “qualità” nelle plastiche di riciclo e di “rintracciabilità” dei materiali riciclati.Fa riferimento alle percentuali di riciclato riportate nella circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, e alla norma UNI EN ISO 14021. Il marchio PSV da scarto industriale fa riferimento a materiali e prodotti derivati da scarti industriali nelle stesse percentuali previste dalla succitata normativa.
VISUALIZZA LA CERTIFICAZIONE
CSA CERVED 2021
Riconoscimento Cerved alle aziende virtuose, attente all'ascolto dei propri clienti, attribuito a Virosac sulla scorta dei risultati del CSA (Customer Satisfaction Audit) 2021.
TORNA SU