Termini e condizioni

Con l’espressione vendita on Line si intende il contratto di vendita stipulato tra la Virosac Srl e il Cliente effettuato a distanza tramite rete telematica, sul sito www.virosac.com di proprietà della Virosac Srl. La Virosac Srl invita i Clienti a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. All’atto dell’acquisto di un Abbonamento, o di un Prodotto dal Sito, il Cliente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali. Ciascuna sottoscrizione di Abbonamento, o acquisto di un Prodotto dal Sito, costituirà un autonomo contratto tra la Virosac Srl e il Cliente, che sarà interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali.

 

ART.1 – DEFINIZIONI

  • Virosac Srl: società titolare del Sito e venditrice, con sede legale in Pederobba (TV), Via Feltrina n. 49 – Zona Industriale, REA: TV-360022, P.IVA 07887870967
  • Condizioni Generali: condizioni applicate dalla Virosac Srl per la vendita a distanza dei Prodotti dal Sito;
  • Sito: virosac.com;
  • Cliente/Clienti: utente/i che accedono al Sito per visionare ed eseguire eventuali Ordini di Prodotti;
  • Consumatore: persona fisica, maggiorenne, che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, soggetta alla normativa di cui al D. Lgs n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.
  • Ordine/Ordini: proposte di acquisto online di Prodotti presenti nel Sito, da parte di Clienti registrati;
  • Prodotti: prodotti a marchio Virosac e Pet Pro Med illustrati nel catalogo elettronico pubblicato nel Sito.
  • Abbonamento: acquisto automatico e periodico di prodotti della Virosac S.r.l.

 

ART. 2 – OGGETTO  

Il contratto di vendita si conclude esclusivamente attraverso l’accesso del Cliente nel Sito, seguendo le procedure indicate, che permetteranno al Cliente di completare un Ordine di acquisto di Prodotti, o con un Abbonamento. Il contratto di acquisto e le vendite in Abbonamento sono regolate dalle presenti Condizioni Generali e, per quanto non previsto, dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), sezione IIContratti a distanza, dal codice del commercio elettronico (D. Lgs. 70/2003), e in materia di Riservatezza dal D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche, da ultimo il D. Lgs n. 101/18 e il regolamento EU 676/2016 (Privacy). Le Condizioni Generali potranno essere modificate dalla Virosac Srl, a valere per gli Ordini successivi alla pubblicazione nel sito.

 

ART. 3 – PRODOTTI

Le Condizioni Generali si applicano esclusivamente alla vendita a distanza, tramite web, dei Prodotti esposti, con le modalità indicate nel Sito www.virosac.com. Le Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti di soggetti diversi dalla Virosac Srl, eventualmente presenti nel sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito corrisponde all’immagine fotografica degli stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia, da parte della Virosac Srl, sull’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito, con il prodotto reale, con riguardo agli aspetti cromatici. In caso di differenza tra immagine e descrizione, vale la descrizione.

 

ART. 4 – PREZZI E SPESE DI CONSEGNA

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, si riferiscono al listino in vigore e non sono comprensivi delle spese di consegna, a carico del Cliente, come dettagliate nell’Ordine. Il loro ammontare potrà variare in base al luogo e alle modalità di consegna e pagamento.

Eventuali errori informatici, manuali, o tecnici, che comportino una involontaria variazione del prezzo, rendendolo irrisorio o eccessivo, comportano la risoluzione della vendita con rimborso al Cliente in 14 giorni.

I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato nell’Ordine. La data della consegna indicata sull’Ordine deve intendersi come indicativa e non vincolante per la Virosac Srl.

  

ART. 5 – RISERVE

La Virosac Srl si riserva la facoltà di accettare o meno l’Ordine del Cliente, secondo le disponibilità, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione. Virosac Srl si riserva il diritto di non accettare Ordini e/o di cancellare Ordini o Abbonamento di Clienti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, o qualora risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento del Cliente. La Virosac Srl si riserva il diritto di rifiutare Ordini di Clienti con i quali sia insorta una controversia su ordini precedenti, o nel caso in cui ritenga, in buona fede, che il cliente abbia violato le presenti Condizioni Generali.

Se un Prodotto acquistato in Abbonamento non dovesse essere disponibile il giorno della spedizione, Virosac Srl informerà il Cliente del ritardo e cercherà di evadere l’ordine entro le 2 settimane successive. Il ritardo dovuto alla mancata disponibilità di un Prodotto non influenzerà sul proseguo dell’Abbonamento.

 

 ART. 6 – PROCEDURE D’ACQUISTO (ORDINI)

 La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito al Cliente ad inviare Ordini. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo del Sito, all’interno delle rispettive sezioni, come descritti nelle schede informative, e rispettando le procedure illustrate. Prima dell’inoltro dell’Ordine il Cliente potrà verificare il costo unitario e complessivo dei Prodotti e le spese di consegna.

Il Cliente concluderà la procedura d’ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

Le tipologie di Abbonamento saranno descritte sul Sito. Confermando la sottoscrizione di un Abbonamento, il Cliente dichiara di aver letto, compreso ed espressamente accettato, le relative condizioni speciali di vendita.

Gli acquisti in abbonamento saranno mensili e ricorsivi con la facoltà per ciascun utente di interrompere  l’abbonamento con un prevviso di 30 giorni, accedendo all’area  personale nel sito.

Eventuali modifiche, o cancellazioni dell’Abbonamento, non interesseranno gli Ordni già evasi o in consegna, nel rispetto delle tempistiche previste dall’Abbonamento sottoscritto dal Cliente. In caso di disattivazione dell’opzione di rinnovo automatico, il Cliente potrà continuare a fruire dell’Abbonamento sino alla scadenza dell’ultimo periodo di rinnovo, decorso il quale l’Abbonamento cesserà di essere attivo e di rinnovarsi automaticamente. La Virosac Srl si riserva il diritto di cancellare le iscrizioni in Abbonamento in caso di mancato pagamento di una singola scadenza periodica. In quest’ultimo caso, verrà addebitato al Cliente solo il costo riferito all’ultimo ordine in Abbonamento che dovesse essere già stato spedito.

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni Ordine viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede della Virosac Srl, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

ART. 7 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

Con l’invio dell’Ordine il Cliente dichiara di aver letto ed accettato le Condizioni Generali di vendita.

 

ART. 8 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

A seguito invio dell’Ordine di acquisto, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica attestante l’avvenuta ricezione, il numero attribuito, le informazioni delle caratteristiche principali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna e dei mezzi di pagamento, il richiamo alle Condizioni Generali e al diritto di recesso.

Virosac Srl invita a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati dell’Ordine e a conservare l’avviso di ricevimento su un supporto cartaceo, o elettronico. Per ogni comunicazione con la Virosac Srl il Cliente dovrà utilizzare il numero dell’Ordine generato dal sistema. I Prodotti resteranno di proprietà della Virosac Srl fino all’avvenuto pagamento del prezzo e delle spese. Virosac Srl darà corso all’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto come indicato nell’ordine.

 

ART. 9 – MODALITÀ DI PAGAMENTO – FATTURAZIONE

Il prezzo di acquisto dei singoli Ordini o in Abbonamento è in Euro e dev’essere corrisposto on line, unicamente al momento dell’Ordine, tramite PayPal o le carta di credito indicate sul sito www.virosac.com. Il Prodotto non sarà spedito finché i fondi non risulteranno trasferiti nel conto corrente della Virosac Srl.

L’addebito dell’importo dovuto dal Cliente sarà effettuato contestualmente all’Ordine o all’Abbonamento.

La Virosac Srl potrà richiedere al Cliente di fornire via email o fax una copia della propria carta di identità (o del documento di identità del terzo titolare della carta di credito utilizzata) prima di processare il pagamento, per identificare il Cliente e prevenire il rischio di frodi.

L’ordine si intenderà sospeso fino alla fornitura di tale copia del documento di identità e, qualora il Cliente non via abbia provveduto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta della Virosac Srl, la Virosac Srl potrà risolvere l’Ordine o dell’Abbonamento, dandone comunicazione via email al Cliente.

I pagamenti effettuati mediante carta di credito saranno processati attraverso un servizio offerto da un gestore di pagamento terzo autorizzato, attraverso un protocollo sicuro SSL. Il Cliente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito saranno inviati direttamente al gestore dei pagamenti e che, pertanto, la Società non raccoglierà o tratterà tali dati (ad eccezione delle ultime quattro cifre della carta utilizzata e della data di scadenza). Il Cliente dichiara e garantisce di poter legittimamente utilizzare la carta di pagamento indicata in fase di acquisto, e che la stessa è valida e provvista di sufficienti fondi. Qualora la carta di pagamento non venga accettata dagli intermediari autorizzati, o non disponga di sufficienti fondi, non sarà possibile concludere l’Ordine.

In caso di acquisti effettuati tramite PayPal, il Cliente sarà indirizzato ad un portale gestito interamente da PayPal, che il Cliente potrà utilizzare nei termini ed alle condizioni che disciplinano il proprio account PayPal.

I pagamenti effettuati mediante PayPal saranno processati esclusivamente da quest’ultima. Il Cliente prende atto ed accetta che i dati relativi alla carta di credito sottostante all’account di PayPal saranno trattati esclusivamente da quest’ultima. La Virosac Srl effettuerà l’addebito dell’importo dovuto dal Cliente contestualmente alla conferma dell’Ordine o dell’Abbonamento.

Qualora debbano essere effettuati rimborsi degli importi corrisposti dal Cliente alla Virosac Srl, tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dal Cliente per effettuare l’acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore dello strumento di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare l’acquisto.

Virosac Srl non conserva i dati della carta di credito (ed è quindi esonerata da responsabilità in caso di clonazione della carta di credito).

Negli acquisti in abbonamento il Cliente è tenuto a corrispondere l’importo concordato per l’intera validità dell’abbonamento.

La vendita al Cliente Consumatore non è soggetta a fatturazione, salvo che la fattura sia richiesta al momento dell’Ordine, né all’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante il rilascio dello scontrino o di ricevuta fiscale, come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96. In caso di fatturazione, la fattura sarà emessa in formato elettronico al momento della registrazione dell’Ordine, con i dati indicati dal Cliente nell’Ordine. Se il Cliente non indicherà il codice fiscale /o la partita IVA, Virosac Srl non emetterà la fattura, né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino, o ricevuta fiscale. La fatturazione sarà disponibile nel cassetto SDI.

 

ART. 10 – DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del Decreto Legislativo 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) il Cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale o senza indicare un riferimento a partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Diritto di recesso”.

Restano espressamente esclusi dal diritto di recesso i contratti di vendita aventi ad oggetto beni che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, o connessi alla protezione della salute e in ogni caso i beni sigillati che siano stati aperti dopo la loro consegna. I Prodotti dovranno essere: perfettamente integri; nuovi e mai usati; completi di tutti gli accessori che li compongono e quant’altro ricevuto a corredo del bene acquistato; confezionati nell’imballo originale completo di tutte le sue parti perfettamente integre anch’esse”.

 

ART.11 – MODALITÀ DI CONSEGNA

Il Prodotto acquistato è consegnato con corriere. Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività. La consegna è perfezionata quando il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nell’Ordine.

Eventuali danni, agli imballi e ai Prodotti, o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli, o delle indicazioni, dovranno essere immediatamente segnalati dal Cliente nel DDT di consegna e attraverso il Servizio Clienti alla mail resiecommerce@virosac.com, specificando l’Ordine oggetto di segnalazione.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo, il corriere lascerà un avviso e tenterà per altre due volte la consegna, senza alcuna responsabilità di Virosac Srl per i connessi ritardi.

Casi di forza maggiore, impossibilità sopravvenuta, indisponibilità di mezzi di trasposto, che provochino un ritardo nelle consegne o ne impediscano l’esecuzione, daranno diritto alla Virosac Srl di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna, o di risolvere il contratto di vendita. In tali ipotesi sarà cura di Virosac Srl inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Cliente, che avrà diritto alla restituzione del prezzo corrisposto, escluse ulteriori pretese risarcitorie nei confronti della Virosac Srl.

 

ART. 12 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E PRODOTTI DIFETTOSI

Il regime di garanzia sui Prodotti venduti dalla Virosac Srl differisce a seconda che il Cliente sia un “Consumatore”, o un “Professionista”, ai sensi della direttiva 1999/44/CE sulla vendita dei beni di consumo:   

a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. La Garanzia prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare alla Virosac Srl l’eventuale difetto di conformità del Prodotto entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). La contestazione dovrà essere comunicata ai seguenti recapiti Virosac Srl: +39/0423-688250 – Fax +39/0423-688515 – e-mail reclamiecommerce@virosac.com In caso di denunica tempestiva, il Consumatore avrà diritto di chiedere la sostituzione del Prodotto (essendone oggettivamente imposibile la riparazione), salvi gli altri diritti previsti dalla legge. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Virosac Srl è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto (o nel minor periodo di durata e scadenza dei prodotti indicato nelle confezioni dei Prodotti, ad es. per i prodotti bio che hanno una durata di 12 mesi). Oltre tale termine, Virosac Srl non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione del Prodotto, i termini della garanzia del Prodotto dato in sostituzione saranno i medesimi di quello originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del Prodotto originario. Per usufruire della garanzia, Virosac Srl richiede l’esibizione del documento d’acquisto. Si richiamano gli artt. 128 e seguenti Codice del Consumo.

 

b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, come definito nell’art.3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia prevista nel codice civile. Il Professionista deve, a pena di decadenza, denunciare alla Virosac Srl l’eventuale vizio o difetto del Prodotto entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La Garanzia è valida per 12 (dodici) mesi dalla consegna del Prodotto (o minor periodo di scadenza dei Prodotti, come indicato nelle confezioni). Per attivare la Garanzia Virosac Srl richiede l’esibizione del documento d’acquisto ed una relazione tecnica del vizio o difetto riscontrato.

 

ART. 13 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del Prodotto, Virosac Srl si riserva il diritto di dichiarare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c, la risoluzione dell’Ordine, anche in Abbonamento, con l’invio di una email al Cliente.

Ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., la Virosac S.r.l. potrà risolvere con effetto immediato le presenti Condizioni Generali, o ciascun contratto di acquisto in Abbonamento e/o di un Prodotto effettuato sul Sito, inviando una comunicazione scritta al Cliente, qualora il Cliente abbia violato una o più previsioni contenute nei precedenti articoli delle Condizioni Generali. Impregiudicato il diritto della Società al risarcimento di eventuali danni.

 

ART. 14 –TRATTAMENTO DEI DATI

I dati dei Clienti sono trattati da Virosac Srl conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente e come specificato nell’informativa presente nella sezione denominata “Privacy Policy” e “Cookie Policy”.

 

ART. 15 – COOKIES

Il sito web www.virosac.com utilizza i ”cookies”, file elettronici che registrano informazioni sulla navigazione del Cliente nel sito e permettono alla Virosac Srl di offrire un servizio personalizzato, come specificato nell’informativa presente nelle sezioni “Privacy Policy” e “Cookie Policy”.

 

ART.16 – GIURISDIZIONE ITALIANA – FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

Eventuali controversie relative alla interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti Condizioni Generali, saranno affidate alla giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Tribunale di Treviso, salvo norme inderogabili di legge prevedano una diversa competenza esclusiva (Foro del Cliente c.d. Consumatore).

Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, del Codice del Consumo, si informa il Cliente Consumatore che, se ha presentato un reclamo a seguito del quale non sia stato possibile risolvere la controversia, potrà rivolgersi agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale. E’ stata a tal fine istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

 

ART. 17 – LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente previsto nelle Condizioni Generali, i contratti stipulati in adesione alle presenti Condizioni Generali sono soggetti alla legge italiana.

 

ART. 18 – CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I contenuti del Sito, quali a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni, i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menù, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed i design web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale della Virosac Srl. È vietata la produzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita e/o lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata dalla Virosac Srl. È vietato l’uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari dei Clienti.

TORNA SU